Le ACLI - Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani


Le ACLI, nate nel 1944, sono un movimento educativo e sociale di ispirazione cristiana che opera nella propria autonoma responsabilità, attraverso la formazione, l'azione sociale e l'organizzazione di servizi.

La formazione nelle ACLI è un fattore basilare che a partire dal Vangelo e conformandosi all'insegnamento della Chiesa, prepara all'impegno politico, sociale e umano del singolo e del gruppo.

Le ACLI organizzano i cittadini che, riconoscendosi nel movimento, intendono contribuire alla costruzione di una società in cui sia assicurato secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale della persona umana.

Un impegno tutto tondo sempre "dalla parte della gente" memori dell'indicazione del card. C.M.Martini che: "la carità non si limita a soccorrere le persone disagiate, ma stimola la giustizia a lottare contro le leggi, le situazioni, le strutture che producono disagi".

Le ACLI svolgono la loro azione attraverso i Circoli che sono diffusi su tutto il territorio nazionale e in altri paesi del mondo, avvalendosi del volontariato, e quindi dell'opera gratuita di persone sensibili ai problemi umani, con particolare riguardo ai poveri, ai deboli e agli emarginati.

Il Circolo ACLI è il luogo nel quale i soci aderenti si ritrovano per discutere. dibattere e proporre soluzioni ai bisogni della gente, e, proprio perchè inseriti nel tessuto sociale, intendono partecipare e contribuire con la propria attenzione ed esperienza a rimuovere i problemi del territorio.    

Le Acli sono una “associazione di promozione sociale”, un soggetto autorevole della società civile e del mondo del terzo settore: il volontariato, il non profit, l’impresa sociale.

L’Associazione conta oggi oltre 997.000 iscritti, in Italia e all’estero, e 7.486 strutture territoriali, tra cui 3.137 circoli, 106 sedi provinciali e 21 regionali; ogni anno vengono forniti servizi a circa 3 milioni e mezzo di persone.

I principali settori di intervento:

  • la tutela e la promozione dei diritti sociali e l’educazione alla cittadinanza attiva
  • l’assistenza previdenziale (Patronato) e fiscale (CAF)
  • la difesa dell’ambiente (Anni Verdi)
  • il sostegno agli agricoltori (Acli Terra)
  • la formazione professionale (Enaip - Ente Nazion.ACLI Istruzione Profess.le)
  • la creazione e promozione di cooperative e, più in generale, di lavoro associato (Solaris)
  • l’animazione culturale (Unasp) e sportiva (Us Acli)
  • il turismo sociale (CTA - Centro Turistico Acli)
  • la promozione della donna (Coordinamento Donne), degli anziani (FAP) e della condizione giovanile (GA - Gioventù Aclista)
  • l’impegno per la pace, lo sviluppo, la solidarietà internazionale (Ipsia)
  • l’impegno con gli immigrati (Acli Colf e Area Immigrati)


Oggi, l’Associazione è presente in 30 Paesi nel mondo (FAI:  Federazione Acli Internazionale), con esperienze antiche ed iniziative nuove. Dalla presenza lungo le strade dell’emigrazione italiana (dall’Europa al Sudafrica, dall’America del Nord a quella del Sud, per finire all’Australia), alle numerose e ormai consolidate esperienze di cooperazione e promozione sociale in Brasile, in Argentina, nei Balcani (Kosovo, Bosnia Erzegovina, Albania), e in Africa (Kenya, Mozambico e Senegal).

In Terra Santa, a Betlemme, presso la Casa della Pace, le Acli gestiscono un Centro di formazione professionale per giovani palestinesi, insieme con la Fondazione Giovanni Paolo II.

Informazioni aggiuntive