IN MEMORIAM
Ciao Lino!
Usiamo questa espressione di saluto concisa ma concreta, come lo eri tu.
Ci hai prematuramente lasciato a causa di una inesorabile malattia che hai vissuto con la massima dignità e riservatezza, non amando venire commiserato.
Ti vogliamo ricordare per il tuo costante impegno nel nostro circolo Acli sia come componente della presidenza
del circolo e sia come presidente del CTA, animatore di tante iniziative turistiche che hanno allietato i soci del Centro Turistico Acli.
Ma la tua azione non era circoscritta solo in ambito Acli.
Ti avevamo conosciuto più di trent’anni fa, quando iniziammo la lotta contro l’inceneritore e tu entrasti a far parte del comitato cittadino “Fermate l’inceneritore”.
Da allora il tuo impegno civico non è mai venuto a scemare.
Sei stato tra i promotori del “Comitato Rione Sud”, componente del direttivo del Partito Democratico e per 10 anni hai fatto parte del consiglio comunale, nell’ambito del quale e nelle relative commissioni hai profuso attivismo e passione come pochi! Certo, un’esperienza poco gratificante, in quanto ti sei trovato sempre ad operare dai banchi dell’opposizione, spesso in disaccordo sulle scelte politiche che venivano intraprese per la nostra città: eppure anche questo compito tu lo hai svolto con il massimo impegno, consapevole che per il compimento della Democrazia è fondamentale anche il ruolo delle opposizioni.
Ricordiamo al riguardo le preziose informazioni che ci fornivi durante le presidenze di circolo, relazionandoci sulle scelte amministrative del nostro Comune: cosa che ci faceva sentire ancor più coinvolti nei vari aspetti della vita cittadina.
Il tuo impegno lo hai dimostrato anche in ambito sportivo, in quanto sei stato per molto tempo nel direttivo della società ciclistica San Pietro ricoprendo negli ultimi anni il ruolo di presidente del settore amatoriale, animando il gruppo, organizzando eventi e manifestazioni.
Quanto da te fatto in tutti questi ambiti non si esaurisce con la tua dipartita ma rimarrà nella memoria comune di tante persone che ti hanno conosciuto ed apprezzato.
Da lassù continuerai a vegliare sulla tua famiglia, sulle Acli e sugli altri gruppi per cui tanto ti sei speso e sulla nostra città che tanto hai amato.
Maurizio
PREGHIERA PER LINO
Signore,
grazie per averci fatto incontrare sulla via della nostra vita Lino, una persona tanto grande di animo e di impegno!
Signore,
grazie per averci dato un grande amico, sempre attento agli altri, ai bisogni di tutti e di ciascuno, all'ambiente e alla comunità in tutti i modi che le circostanze della vita gli hanno proposto.
Signore,
grazie per ogni volta in cui Lino è stato un compagno di tante battaglie e di tante iniziative, sportive e solidaristiche, civiche e politiche, nei comitati e nelle associazioni, in cui è sempre stato parte attiva e propositiva, assumendo per sè ruoli anche umili e poco appariscenti, da condurre con impegno e spesso con fatica raramente riconosciuta.
Signore, fà che l'esempio di Lino sia per ciascuno e per tutti nelle varie associazioni e nella collettività di esempio, di stimolo, di indicazione, di sollecitazione ad operare come lui ci ha dimostrato di saper fare con un unico obiettivo: il bene.