ESSERE ACLI

…con le scuole

In questo periodo dell’anno le famiglie dei ragazzi che frequentano la terza media devono dare una risposta a una domanda importante: 

quale scuola farà nostro figlio l’anno prossimo?

Il nostro Circolo ha voluto dare un contributo alla discussione di questo tema organizzando, presso le scuole Maino e Orlandi, due serate dedicate ai genitori dei ragazzi delle terze. 

Sono stati proposti tre temi:

Il mercato del lavoro nella Provincia di Varese
La scuola superiore, quale scelta?

Le competenze trasversali

scuola

Abbiamo presentato una fotografia del mondo del lavoro nella nostra Provincia, pesantemente colpita dalla crisi degli scorsi anni come tutto il resto del nostro Paese, ma in lenta e costante ripresa, con l’indice di disoccupazione ben al di sotto della media nazionale. 

Il sistema industria nel territorio è ancora solido e ben distribuito tra produzione, commercio e servizi, con capacità di generare nuovi posti di lavoro. Abbiamo anche dato indicazioni, tratte da fonti ufficiali, autorevoli e credibili, sul tipo di formazione che le diverse tipologie di aziende richiedono maggiormente quando si deve selezionare ed assumere un neodiplomato o neolaureato. 

Non abbiamo avuto la pretesa di dare ricette o regole, ma solo spunti di riflessioni e elementi concreti, quali ad esempio i siti Internet più utili da consultare per rimanere aggiornati sulle richieste del mondo del lavoro nel territorio, mutevole di anno in anno.

Abbiamo sottolineato l’importanza della scelta della scuola giusta per combinare al meglio le ambizioni e le passioni dello studente con le proposte educative e formative dei vari Istituti presenti nella nostra Provincia, senza intestardirsi su scelte che magari sono più appaganti per i genitori che non per i ragazzi. 

è stato anche presentato uno strumento informatico gratuito ed accessibile a tutti, sofisticato ed aggiornato , che analizza e confronta con  obbiettività la qualità dei percorsi formativi degli Istituti e il livello di successo nella ricerca del lavoro al termine degli studi: EDUSCOPIO, un software di facile uso ma di grande aiuto per valutare con dati reali la qualità delle scuole.

eduscopio

Infine abbiamo voluto sottolineare la importanza delle competenze trasversali, ovvero quelle capacità e conoscenze dei ragazzi che non sono materie di insegnamento ma si sviluppano nella vita di famiglia e nella socializzazione dei ragazzi , quali ad esempio la capacità di essere autonomi, flessibili , capaci di lavorare in team, propositivi nelle avversità, conoscitori di strumenti informatici oltre il normale utilizzo per essere presenti nei social media , conoscitori di almeno una lingua straniera.

Ci auguriamo che questa nostra proposta sia stata ben accolta dai genitori e dai docenti dei due Istituti, da cui aspettiamo suggerimenti e critiche per migliorare uno strumento che, se apprezzato e utile, potrà essere riproposto in futuro.

Approfittiamo di questo spazio per ringraziare Lucio Gallotti, responsabile per le ACLI Provinciali degli sportelli Incontra Lavoro, sia per aver partecipato attivamente alla conduzione delle serate, sia per il prezioso aiuto nel reperire dati e notizie sul lavoro in Provincia di Varese.

Informazioni aggiuntive