CAREGIVING

Negli scorsi anni, gli incontri di Economia in Famiglia hanno costituito un momento di approfondimento di tematiche e di problematiche sociali.

Quest’anno, invece, si procederà con gli stessi intenti in altro modo.

LA COMUNITA CHE CURA

 

 

 

 

 

 

Il nostro circolo è stato “scelto” dalle Acli provinciali nell’ambito di un bando regionale cui le stesse Acli hanno partecipato, per sviluppare e proporre alla cittadinanza un itinerario di riflessione e di sensibilizzazione sul “caregiving”.

Si denomina “caregiver” chi si prende cura di disabili, malati, anziani, non autosufficienti sia come familiare sia a titolo professionale.

Il progetto “caregiving” si rivolge a loro, ma anche e soprattutto a tutti i Cassanesi e in particolare a coloro che sono impegnati nelle associazioni e in parrocchia. 

Il progetto si articolerà tra l’11 e il 23 febbraio 2019 in 5 momenti, secondo un itinerario che prevede la proiezione di film, la presentazione di un libro, l’incontro con operatori del settore, momenti di condivisione finalizzati anche all’accoglienza e all’aiuto reciproco.

Come già detto, il progetto prende avvio da un bando della regione Lombardia ma soprattutto da un bisogno di ascolto e aiuto che spesso abbiamo raccolto nei nostri sportelli: ci auguriamo che l’iniziativa sia un’effettiva risposta a questi bisogni.

Nelle prossime settimane presenteremo ufficialmente tutto il programma e divulgheremo il calendario definitivo delle iniziative. 

Vi aspettiamo numerosi.

Informazioni aggiuntive