1° MAGGIO

 

Come da tradizione consolidata, il 1°maggio si affiggono nel territorio comunale i manifesti del circolo ACLI

di Cassano Magnago, per celebrare la Festa dei Lavoratori.

Anche per il 2018 il soggetto dei manifesti è frutto di una attività di educazione alla cittadinanza svolto da ragazzi  e ragazze delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado. Hanno aderito all’iniziativa le sei terze della scuola secondaria di 1° grado “I. Orlandi” dell’Istituto Comprensivo Parziale “Dante Alighieri” e due della scuola secondaria di 1° grado ”G. B. Maino” dell’Istituto Comprensivo Cassano 2.

manifesto 18

Gli elaborati sono stati prodotti a completamento di un percorso formativo che ha chiamato i ragazzi, a riflettere e confrontarsi sul tema del lavoro e dei valori umani, civici, etici e sociali ad esso sottesi. Grazie alla disponibilità offerta dalle dirigenti scolastiche dei due plessi, sono stati  coinvolti circa 180  studenti.

scarabeo

Gli incontri, della durata di un’ora per ogni classe, sono stati inizialmente introdotti dal Presidente del circolo Giuseppe Banfi che ha presentato l’attività delle ACLI nel territorio (cosa sono, cosa fanno, con chi e dove operano, sulla base di quali valori) e ha ricordato gli articoli della Costituzione che dettano i principi sui quali fondare i diritti e i doveri dei cittadini in fatto di lavoro..   

maino BASSA                                               

Di seguito la dottoressa Annamaria De Leo, pedagogista e formatrice, collaboratrice del nostro circolo, ha coinvolto i ragazzi, stimolandoli nella riflessione ed elaborazione personale e nella ri-organizzazione delle idee proposte e nella valutazione collettiva.

DIPLOMA ACLI 1

Al termine della lezione ai ragazzi è stata consegnata una breve storia della festa del lavoro. 

Domenica 13 maggio, poi, all’oratorio di S.Maria, nel contesto dei festeggiamenti di Santa Croce, si è tenuta la consegna di un attestato di merito agli autori dei 15 elaborati più meritevoli e di un contributo in denaro alle due scuole, a – seppur piccolo – riconoscimento delle loro disponibilità, collaborazione, impegno nel promuovere e supportare l’iniziativa.

 

Informazioni aggiuntive